Progetto PON “Apprendere oltre la Scuola con la Scuola”

Grazie ai fondi dell’Unione Europea, il nostro Istituto organizza dei corsi, destinati agli alunni della scuola Primaria e Secondaria di I grado, che si svolgeranno fuori dal normale orario delle lezioni, secondo i calendari che trovate pubblicati nel file allegato.
Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.
I percorsi di formazione sono volti a:
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
– Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.

In ciascuna locandina potete trovare un indirizzo email al quale potrete scrivere per ricevere ulteriori informazioni dai docenti che seguono i corsi, nonché per richiedere l’iscrizione vera e propria.
Vi ricordiamo che la disponibilità di posti è limitata, pertanto le richieste di iscrizione verranno accolte in ordine di arrivo.

Il Progetto si articola nei seguenti moduli:

• C’era una volta…la favola in movimento;
  • Competenze logiche in ambito ludico-scientifico;
  • Dalla palla rilanciata alla pallavolo;
  • Giocando con l’argilla;
  • Key for School;
  • La semina;
  • Le nostre origini: alla scoperta della lingua latina;
  • Propedeutica al flauto dolce;
  • Propedeutica al pianoforte;
  • Propedeutica alla Chitarra;
  • Realizzare il progetto, progettare l’oggetto;
  • Siele: verso le competenze della lingua spagnola.

LOCANDINE PON