IC MANZONI

Obiettivi di accessibilità

 

Il decreto legge n. 179/2012, convertito con Legge n. 221/2012, ha introdotto l’obbligo, a carico delle pubbliche amministrazioni, di pubblicare entro il 31 marzo sul proprio sito web gli obiettivi annuali di accessibilità del sito internet.
L’accessibilità è intesa quale capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari, relativamente sia ai prodotti hardware che software.

La normativa prescrive che i contenuti dei siti web delle Amministrazioni pubbliche devono essere accessibili a tutti gli utenti, indipendentemente da loro disabilità o dalle dotazioni tecniche in loro possesso. L’accessibilità si raggiunge anche utilizzando i linguaggi secondo le grammatiche standard ed internazionali per ottenere il miglior grado di compatibilità con i vari software.
A tal fine, l’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

Breve descrizione dello stato di fatto
Il template del sito dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Manzoni” di Cologno Monzese è stato realizzato da Madisoft in modo che struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettino i 22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca”, numero 4 del 2004. È accessibile a tutti gli utenti, indipendentemente dalla piattaforma usata (smartphone e tablet compresi) o dal
browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del Consorzio internazionale W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML 1.0. – Mobile Friendly.

Segnalazioni e feed back
Il sito è aggiornato nel rispetto degli sviluppi normativi e tecnici sul tema, ma la quantità dei contenuti e la varietà delle problematiche di utilizzo e delle configurazioni hardware e software possono determinare visualizzazioni incomplete o distorte. Gli utenti che hanno incontrato problemi, barriere nella navigazione o nell’uso dei contenuti sono invitati a segnalarlo, come espressamente indicato nella pagina Accessibilità del sito.
Commenti, domande, suggerimenti e segnalazioni rispetto all’accessibilità ed usabilità del sito sono sempre bene accetti, da qualsiasi canale provengano, e ricevono risposta tempestivamente.

Obiettivi di accessibilità per l’anno 2022

ObiettivoIntervento da realizzareTempi di adeguamento
Sito web istituzionaleSiti web e/o app mobili – Interventi di tipo adeguativo e/o correttivo31/12/2022
FormazioneFormazione – Aspetti normativi, Formazione – Aspetti tecnici31/12/2022
Organizzazione del lavoroFormazione – Aspetti normativi, Formazione – Aspetti tecnici31/12/2022