Organi Collegiali

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola: docenti studenti e genitori.
Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto)
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori.
La funzione degli organi collegiali è diversa secondo i livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse); è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali).
Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali.

Organo di garanzia

L’Organo di garanzia della scuola resta in carica per tre anni. È presieduto dal Dirigente Scolastico ed è composto da due docenti di scuola Secondaria e da due genitori tutti nominati dal Consiglio d’Istituto. Nel caso in cui lo studente sanzionato sia figlio di uno dei membri dell’organo di garanzia, il genitore membro ha il dovere di astenersi dalla votazione. Le deliberazioni dell’organo di garanzia sono valide in presenza di 3 membri su 5. Il Consiglio d’Istituto nomina i nuovi membri in caso di uscita di due o più membri. L’eventuale astensione di qualcuno dei suoi membri non influisce sul conteggio dei voti.

docenti membri dell’Organo di Garanzia: La Rocca Agostino e Ornaghi Barbara;

genitori membri dell’Organo di Garanzia: Simona Beretta e Eva Baratta.

Consigli di intersezione, di interclasse e di classe

Elenco eletti nei consigli di intersezione, interclasse e classe – anno scolastico 2021/2022

Consiglio d’Istituto

Presidente del Consiglio d’Istituto: Baratta Eva

Componente Genitori: Baratta Eva, Russo Sara, Fronti Bibiana, , Colombini Cristina, Girardello Sara, Tatani Raimonda, Epifani Barbara Giulia, Curcillo Clara.

Componente Docenti: Boccasavia Silvia, Panzini Rosanna, Pergola Marco, Staiti Valeria, Ceron Manuela, Rugghia Valentina, Sancineto Adele, Cimadomo Claudia.

Componente ATA: Paldetti Concetta, Sfregola Maria.

Giunta esecutiva

Franzoni Simonetta (DS), Lafiosca Maddalena (DSGA), Baratta Eva (Presidente CdI), Fronti Bibiana (Genitore), Sancineto Adele (Docente) Paldetti Concetta (ATA)