Iscrizioni a.s. 2021/2022

In base alle disposizioni contenute nella Circolare ministeriale prot. 20651 del 12/11/2020, per le iscrizioni per l’a.s. 2021/22 si prevedono le seguenti modalità:

1. iscrizioni on line per il primo anno della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo e secondo grado;
  2. iscrizioni d’ufficio per gli anni successivi al primo.

Scuole Primaria e Secondaria

Per effettuare l’iscrizione on line le famiglie dovranno collegarsi al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/:

• dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 per avviare la fase di registrazione. Coloro che sono in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio direttamente utilizzando le credenziali del proprio gestore;
  • dalle 8:00 del 4 gennaio alle 20:00 del 25 gennaio 2021 per compilare la domanda.

Per compilare la domanda è necessario conoscere il Codice meccanografico della scuola:

• scuola Primaria “Boccaccio” MIEE82202B;
  • scuola Primaria “Manzoni” MIEE82201A;
  • scuola Secondaria I grado “Alighieri” MIMM822019.

Successivamente all’invio della domanda d’iscrizione, il sistema “Iscrizioni on-line” avviserà, via posta elettronica, delle variazioni di stato della domanda; inoltre, attraverso una specifica funzione web, si può in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Può essere presentata una sola domanda d’iscrizione, ma il genitore/tutore può indicare una seconda o terza scelta cui indirizzare la domanda in caso non vi fossero disponibilità di posti in quella prescelta.

Per gli alunni delle classi successive alla prima, l’iscrizione avviene d’ufficio e non è necessario presentare alcuna domanda.

Nota relativa all’iscrizione all’ordinamento musicale della scuola secondaria di I grado: test_attitudinale_orientamento_musicale

Scuole dell’Infanzia

Potranno essere iscritti i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022, che potranno però frequentare solo a partire dal compimento del terzo anno di età.

Per iscriversi alle scuole dell’Infanzia occorre compilare la domanda d’iscrizione compilabile a questo link, che sarà disponibile dalle 8:00 del 4 gennaio alle 20:00 del 25 gennaio 2021.

Per gli alunni già frequentanti, l’iscrizione avviene d’ufficio e non è necessario presentare alcuna domanda.

Disposizioni comuni

Insegnamento IRC

Si ricorda che la scelta di avvalersi o non avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica effettuata in fase di iscrizione al primo anno di qualsiasi ordine di scuola ha validità minima per tutto quell’anno scolastico, viene automaticamente rinnovata con l’iscrizione d’ufficio agli anni successivi e può essere modificata esclusivamente a decorrere dall’anno scolastico successivo durante la finestra temporale di apertura nazionale delle iscrizioni. I genitori degli alunni delle classi successive alla prima che intendono modificare la scelta relativa all’IRC per l’a.s. 2021/2022, dovranno presentare istanza compilando questo modulo nel periodo di apertura delle iscrizioni.

Modulo per richiesta stessa classe

I genitori possono richiedere che il/la proprio/a figlio/a venga inserito/a nella stessa classe di un/una amico/a compilando l’apposita sezione nel modulo di iscrizione. La richiesta può essere esaudita solo se reciproca (Tizio chiede di stare in classe con Caio e viceversa Caio chiede di stare con Tizio) e se non contrasta con i criteri di formazione classi approvati dal Consiglio d’Istituto (fasce di livello, numero alunni stranieri, etc.).

Supporto alle iscrizioni

Nel periodo compreso dal 07/01/2021 al 22/01/2020 la Segreteria di via Boccaccio, 13 offre un servizio di supporto per la compilazione della domanda on-line per le famiglie prive di strumentazione informatica. Gli interessati sono invitati a contattare la segreteria al numero 0225492616 per concordare un appuntamento.

Documentazione a corredo

Ogni tipo di documentazione a corredo dell’iscrizione sarà richiesta ai genitori con successiva comunicazione.

Iscrizione alla scuola Secondaria di II grado (per gli alunni di terza media)

Gli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di I grado che si iscriveranno alla scuola Secondaria di II grado seguiranno la procedura on-line.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto d’istruzione superiore viene presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello previsto. Questo perché, qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, si può rendere necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte.