Iscrizioni a.s. 2020/2021

Informazioni

In base alle disposizioni contenute nella Circolare ministeriale prot. 22994 del 13/11/2019, per le iscrizioni per l’a.s. 2020/21 si prevedono le seguenti modalità:

1. iscrizioni on line per il primo anno della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo e secondo grado
  2. iscrizioni in formato cartaceo per il primo anno della scuola dell’Infanzia
  3. iscrizioni d’ufficio per gli anni successivi al primo

Scuole Primaria e Secondaria

Per effettuare l’iscrizione on line (Primaria e Secondaria) le famiglie dovranno collegarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it

• dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019 per avviare la fase di registrazione
  • dalle 8:00 del 7 gennaio alle 20:00 del 31 gennaio 2020 per compilare la domanda

Per compilare la domanda è necessario conoscere il Codice meccanografico della scuola:

• Scuola Primaria “Boccaccio”  MIEE82202B
  • Scuola Primaria “Manzoni” MIEE82201A
  • Scuola Secondaria I grado “Alighieri” MIMM822019

Successivamente all’invio della domanda d’iscrizione, il sistema “Iscrizioni on-line” avviserà, via posta elettronica, delle variazioni di stato della domanda; inoltre, attraverso una specifica funzione web, si può in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Può essere presentata una sola domanda d’iscrizione.

Per gli alunni delle classi successive alla prima, l’iscrizione avviene d’ufficio.

Nel periodo compreso dal 07/01/2020 al 31/01/2020 la Segreteria di Via Boccaccio, 13 offre un servizio di supporto per la compilazione della domanda on-line per le famiglie prive di strumentazione informatica. Gli interessati sono invitati a contattare la segreteria al numero 0225492616 concordare un appuntamento.

Il servizio di supporto sarà disponibile nei seguenti giorni e orari:

• dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 14:30
  • sabato 25 gennaio 2020 dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

Scuole dell’Infanzia

Per iscriversi alle scuole dell’Infanzia occorre:

1. la domanda di iscrizione;
  2. l’informativa Privacy agli Allievi;

Tutti i documenti vanno presentati dal 07/01/2020 al 31/01/2020 presso la segreteria negli orari di apertura al pubblico per le iscrizioni (lunedì – venerdì 10:00 – 15:00) o sabato 25 gennaio 2020 dalle 09:00 alle ore 12:00.

Occorre allegare al modello d’iscrizione i seguenti documenti:

1. Fotocopia della carta d’identità dei genitori e del/della bambino/a
  2. Fotocopia del codice fiscale dei genitori e del/della bambino/a
  3. Fotocopia dei certificati delle vaccinazioni previste.

In mancanza dei documenti da allegare e/o in  caso di modulo  non compilato in tutti i suoi campi, la domanda non potrà essere accolta.

È possibile chiedere un appuntamento per essere assistiti alla compilazione, telefonando al numero 0225492616 concordare un appuntamento.

Iscrizione alla Scuola Secondaria di II grado (per gli alunni di terza media)

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado che si iscriveranno alla Scuola Secondaria di II grado seguiranno la procedura on-line.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto d’istruzione superiore viene presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello previsto. Questo perché, qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, si può rendere necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte.

Modulo per richiesta stessa classe

I genitori degli alunni che fanno richiesta di iscrizione alla classe prima Secondaria o Primaria possono richiedere che il/la proprio/a figlio/a venga inserito/a nella stessa classe di un/una amico/a compilando l’apposita sezione nel modulo di iscrizione. La richiesta può essere esaudita solo se reciproca (Tizio chiede di stare in classe con Caio e viceversa Caio chiede di stare con Tizio) e se non contrasta con i criteri di formazione classi approvati dal Consiglio d’Istituto (fasce di livello, numero alunni stranieri, etc.).

Informativa privacy

I genitori possono compilare l’apposito modulo e inviarlo via mail oppure consegnarlo in segreteria.