Iniziative di orientamento/continuità

Si pubblica il calendario delle attività programmate dalla commissione orientamento/continuità, destinate agli alunni della scuola Primaria e Secondaria.

1. Attività (da svolgere in classe) su:
    – (v. materiale distribuito) le attitudini, gli interessi e il rapporto con lo studio (a cura del docente di lettere);
    – (v. materiale distribuito e consultare il sito Iter) i diversi indirizzi delle scuole superiori (a cura di tutti i docenti del C.d.C.).
  2. Salone dell’Orientamento che si svolgerà il giorno 26 ottobre presso le palestre dell’Istituto Montale di via Emilia dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
  3. Incontro con i genitori delle classi seconde e terze che si svolgerà il 7 novembre presso il nostro plesso, nello spazio musicale, alle ore 18.00, con il seguente O.d.g.: presentazione del Progetto Orientamento e Continuità; esami di Stato.
  4. Incontro delle classi terze con gli ex alunni nello spazio musicale, il 20 novembre:
    – dalle ore 8.30 alle ore 9.30 le sezioni: A, B, C;
    – dalle ore 9.50 alle ore 11.00 le sezioni: D, E.
  5. Incontro di presentazione degli Istituti di Formazione Professionale, presso Villa Casati, nella sala Pertini, il 28 novembre dalle 9.30 alle 12.30 (partecipano solo gli alunni interessati).
  6. Uscita (in data da destinarsi) presso la scuola Afol di Cologno (partecipano solo gli alunni interessati).
  7. Incontro, durante il secondo quadrimestre (in data da destinarsi), degli alunni delle classi terze con l’astrofisico Simone Iovenitti.
  8. Incontro, durante il secondo quadrimestre (in data da destinarsi), degli alunni delle classi seconde con esperto/i.

Continuità

1. Partecipazione degli alunni delle classi V della Scuola primaria alle attività proposte dai docenti della Scuola secondaria dal giorno 4 al giorno 8 di novembre. I docenti coinvolti saranno direttamente contattati dalla Commissione.
  2. Partecipazione degli alunni delle classi IV della Scuola primaria alle attività proposte dai docenti della Scuola secondaria (secondo quadrimestre in data da destinarsi).
  3. Presentazione degli strumenti agli alunni delle classi V della Scuola primaria i gg. 23 e 24 ottobre.