PTOF
Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.
Il P.T.O.F indica, quindi, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.
In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F. tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:
– dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;
– delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.
Clicca qui per scaricare il PTOF
Atto d’indirizzo del DS per la predisposizione del PTOF triennio 2021-2024
Rapporto di autovalutazione (RAV)
Piano di miglioramento
Attività previste in relazione al PNSD
Piano annuale per l’inclusione
Piano per la didattica digitale integrata
Piano scolastico per la didattica digitale integrata
Allegato 1: Integrazione al Regolamento di disciplina
Allegato 2: Saperi essenziali per la scuola Primaria
Allegato 3: Saperi essenziali per la scuola Secondaria
Allegato 4: Informativa sul trattamento dei dati personali
Allegato 5: Informativa sui comportamenti di prevenzione generale
Curricoli d’Istituto
Curricolo per la scuola dell’Infanzia
Curricolo di Educazione civica
Documenti per la valutazione
Rubrica valutativa per i bambini di cinque anni alla conclusione della scuola dell’Infanzia
Criteri per la valutazione periodica degli alunni nella scuola Primaria
Griglia per la stesura del giudizio globale della scuola Secondaria
Rubrica di valutazione dei percorsi formativi di Educazione civica
Criteri di valutazione del comportamento per la scuola Primaria
Criteri di valutazione del comportamento per la scuola Secondaria
Criteri di non ammissione alla classe successiva
Deroghe al limite massimo per le assenze