IC MANZONI

PTOF

 

Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il P.T.O.F  indica, quindi, la meta  che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F.  tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

–          dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;

–          delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

 

Clicca qui per scaricare il PTOF

 

Piano per la didattica digitale integrata

Piano per la d.d.i.

Allegato 1: Integrazione al Regolamento di disciplina

Allegato 2: Saperi essenziali per la scuola Primaria

Allegato 3: Saperi essenziali per la scuola Secondaria

Allegato 4: Informativa sul trattamento dei dati personali

Allegato 5: Informativa sui comportamenti di prevenzione generale

 

Piano annuale per l’inclusione

 

Curricoli d’Istituto

Curricolo per la scuola dell’Infanzia

Curricolo per il Primo ciclo

Curricolo di Educazione civica

 

Documenti per la valutazione

Rubrica valutativa per i bambini di cinque anni alla conclusione della scuola dell’Infanzia

Criteri per la valutazione periodica degli alunni nella scuola Primaria

Griglia per la stesura del giudizio globale della scuola Secondaria

Rubrica di valutazione dei percorsi formativi di Educazione civica

Criteri di valutazione del comportamento per la scuola Primaria

Criteri di valutazione del comportamento per la scuola Secondaria

Criteri di non ammissione alla classe successiva

Deroghe al limite massimo per le assenze