Concorso Book Trailer

Le prof.sse Giovanna Fraterno, Anna Materno e Tiziana Rabbito, responsabili del progetto Biblio in progress, presentano il concorso di Book Trailer rivolto alle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado “D. Alighieri” dell’I.C. Manzoni.

Un Book Trailer è una breve presentazione video che promuove un libro (come un trailer promuove un film). La finalità è quella di incuriosire altri ragazzi e di invogliarli a leggere un particolare libro. Fornisce un assaggio della storia, senza dare troppi dettagli e, soprattutto, senza svelare il finale.

A chi è rivolto il concorso e come partecipare

Il concorso è rivolto a tutti gli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado D. Alighieri, in gruppo (2 componenti per gruppo). La partecipazione al concorso è gratuita.

Ogni gruppo realizzerà un video della durata massima di tre minuti (titoli di coda compresi) che promuova un racconto scelto tra i titoli selezionati e condivise tramite Classroom dalle responsabili del progetto.

Ogni gruppo può produrre, seguendo attentamente le istruzioni in allegato, un solo booktrailer che dovrà essere consegnato tramite Classroom entro il 15 maggio 2021.

Chi vince

I prodotti finali saranno valutati in relazione alle seguenti caratteristiche: aderenza al testo letto, originalità, scelte grafiche.

Una giuria composta da insegnanti visionerà i booktrailer e decreterà i gruppi vincitori.

La giuria si riserva la possibilità di assegnare delle menzioni speciali anche ad alcuni gruppi che non rientrano tra i vincitori, ma che si sono distinti per impegno, competenze digitali, originalità, ecc.

Premiazioni

Il premio per i gruppi dei book trailer vincitori sarà materiale didattico e/o di cancelleria.

Istruzioni

In questo file troverete le istruzioni tecniche per realizzare un perfetto Book Trailer.